Che Natale in Vetrina a Collecchio
la 4^ edizione
​
Dopo il successo delle ultime edizioni, ritorna l’iniziativa “Che Natale in Vetrina!”, promossa dal Centro Commerciarle Naturale “Vivere Collecchio”, con il patrocinio gratuito del Comune di Collecchio, e rivolta alle classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. Guatelli”.
​
Come per le passate edizioni, il concorso prevede, da parte delle classi partecipanti, la realizzazione di disegni a tema natalizio ispirati alle attività e ai negozi del CCN “Vivere Collecchio” aderenti all’iniziativa.
I disegni saranno esposti nelle vetrine delle attività aderenti per tutto il periodo festivo (8 dicembre 2022 – 6 gennaio 2023), consentendo così a clienti e visitatori di votare il proprio disegno preferito.
Le classi che avranno raccolto più voti riceveranno dei buoni acquisto per materiale didattico.
​
L’iniziativa sarà quindi l’occasione per continuare a far conoscere il paese e le realtà commerciali che ne fanno parte, ma anche per contribuire ad arricchire le decorazioni natalizie collecchiesi grazie ai disegni dei bambini.
​
Come votare?
​
Recati nelle attività aderenti all’iniziativa, elencate di seguito, e compila la scheda voto fornita dal responsabile del punto vendita indicando il codice numerico e la classe di appartenenza riportati sul disegno. Puoi votare anche tramite e-mail all’indirizzo info@viverecollecchio.com
​
Attività aderenti e dove trovarle
​
.Abs Assistenza alla Famiglia - Viale Libertà 24
.All Black Abbigliamento – Via G. Matteotti 2
.Anna Pia Berti Gioielli - Viale S. Pertini 7/B
.Bar Liberty - Via Spezia 73
.Bianco e Nero Copisteria - Via G. Matteotti 4
.Botanic Bar – Via Oreste Grassi 38/a
.Centro Acustico Maurizio Casaluce – Via Vittorio Veneto 13
.Coffee Orafi - Piazza Europa 3 Colfer - Viale S. Pertini 23
.Edicola Barilla – Via Spezia 12
.Emporio Casa - Via Spezia 69
..Expert Melli Luciano & C. - Viale Libertà 15/17
.Gastronomia Angolo Divino - Vicolo Riccardi 2
.Gelateria El Chiringuito - Via Nazionale Est 39 (Stradella)
.Glance Abbigliamento – Via Galaverna 23
.I Modà Hair Beauty e Tattoo - Via Spezia 23
.Il Quadrifoglio Cartolibreria - Via Galaverna 25
.KK Shop Abbigliamento - Piazza Partigiani d'Italia 1
.La Dispensa di Zeli Mara - Via Spezia 83
.La Golosa Gelateria - Viale Libertà 67
.La Locanda il Casale – Str. Varra Superiore 11
.La Trama Merceria Creativa - Piazza Europa 2
.L'Albero dei Bimbi - Via Spezia 76/A
.L'Angolo di Bacco - Via Galaverna 29
.Merceria Madreperla - Via Spezia 58
.Mondadori - Viale G. Saragat 29
.Nadotti Articoli da regalo – Piazza Avanzini 8
.Ortofrutta di Maria - Via Spezia 70
.Ottica Candi e Barezzi - Via Spezia 47
.Panificio Alinovi - Viale S. Pertini 27
.Parma Padana Immobiliare - Piazza Avanzini 6
.Pizzeria d’asporto La Spiga d’Oro – Via Spezia 70
.Remax Plan - Viale S. Pertini 21
.Sanitaria Parmense - Via Vittorio Veneto 10
.Sunlight - Viale G. Saragat 5
.Tempocasa - Piazza Avanzini 3
.Tuttocapsule – Via Spezia 29
.Twicky Bar – Viale G. Saragat 19
.Verdi Promesse Group - Viale S. Pertini 5/7/17
​
​
Per informazioni puoi contattare:
Segreteria CCN “Vivere Collecchio”
info@viverecollecchio.com - tel. 05212986
​
​
​
​
​
​
​
​
Collecchio, 19/01/2023 – Premiate le classi vincitrici
​
​
Si è tenuta oggi, nella Sala del Consiglio Comunale, la premiazione delle classi vincitrici della 4^ edizione di “Che Natale in Vetrina!”, promossa dal Centro Commerciale Naturale “Vivere Collecchio”, con il patrocinio del Comune e il contributo di EmilBanca Credito Cooperativo, rivolta ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo “E. Guatelli”. Dall’8 dicembre al 6 gennaio scorso, i disegni realizzati dai bambini delle classi prime della Scuola Primaria “G. Verdi” ispirati ai negozi del CCN, sono infatti stati esposti nelle vetrine per essere votati tramite posta elettronica o direttamente in negozio attraverso l’utilizzo delle apposite box votazione. Con oltre 800 voti, giunti via mail o tramite compilazione delle schede cartacee, è stato possibile, quindi, decretare le classi che hanno ottenuto maggiori preferenze e che si sono aggiudicate trebuoni acquisto per materiale didattico. A salire sul podio, le classi: 1^G - primo posto; 1^C - secondo posto e 1^A - terzo posto. Tutte le classi hanno inoltre ricevuto un attestato di partecipazione come ringraziamento per il grande entusiasmo dimostrato per l’iniziativa.
​
Per un Natale variopinto ed eco-sostenibile, quest’anno sono stati inoltre coinvolti anche i ragazzi della “Scuola secondaria di primo grado “D. Galaverna” che per l’occasione hanno preparato originali decorazioni a tema natalizio con materiali di riciclo dando colore e vivacità ai negozi aderenti e riscontrando grande successo da parte di clienti e commercianti. EmilBanca Credito Cooperativo, sponsor dell’evento, ha inoltre donato un contributo di € 2000 che la scuola utilizzerà per la realizzazione delle proprie attività didattiche.
​
“Anche quest’anno ci ritroviamo a festeggiare la conclusione di un evento frutto dell’unione di forze diverse che hanno a cuore Collecchio e i suoi abitanti, dai giovanissimi agli adulti - ha commentato la Sindaca di Collecchio Maristella Galli - Grazie quindi a tutti, genitori e nonni, amici e parenti che hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo, restituendo ai bambini e ai ragazzi la soddisfazione che meritano. Grazie agli insegnanti ed alla dirigente scolastica Dott.ssa Botti che hanno saputo cogliere lo spirito del progetto di quest’anno, legato ad una tematica tanto attuale ed importante come l’ambiente ed il riciclo, guidando alunni e studenti in un percorso divertente e creativo ma non meno educativo. E grazie alla sensibilità dimostrata da EmilBanca nonché all’impegno profuso da ASCOM e CCN di Collecchio, entrambe colonne portanti del nostro tessuto commerciale e verso le quali non mancherà il sostegno dell’Amministrazione. Resta fondamentale moltiplicare le occasioni nelle quali la collaborazione fra soggetti diversi, come in questo caso, può contribuire fattivamente al benessere della comunità”.
​
“Queste sono le iniziative che ci stimolano a partecipare attivamente – ha specificato Elisabetta Botti Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ettore Guatelli - perché rafforzano il senso di collettività che qui a Collecchio è sentito in maniera particolarmente forte. Un villaggio fatto di persone sensibili e attente alla green economy e quindi al tema riciclo. I nostri ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria si sono impegnati a lavorare con materiali di recupero, creando installazioni che dimostrano quella attenzione al territorio e alla natura che parte dai grandi, arriva ai piccoli e viene condivisa da tutta la Comunità e che noi quotidianamente in aula cerchiamo di insegnare e trasmettere”.
​
“Siamo lieti di partecipare alla cerimonia di conclusione del progetto proposto da ‘Vivere Collecchio’ – ha aggiunto Lorenzo Sartori Responsabile Relazioni Istituzionali Nuovi Territori EmilBanca Credito Cooperativo - che ha dato la possibilità a tutti i cittadini nel periodo festivo natalizio di scoprire i lavori dei bimbi delle Scuole primarie e i manufatti a tema riciclo della Scuola secondaria. Come banca del territorio infatti abbiamo nel nostro piano di sostenibilità proprio iniziative rivolte alla sensibilizzazione ambientale, all’economia circolare e quindi al tema del riciclo.“
​
Presenti alla conferenza stampa anche Roberto Dallavalle Assessore all’Ambiente, Cristina Beccarelli della Cartoleria Il Quadrifoglio e Davide Bolzoni di Coffee Orafi, in rappresentanza dei negozianti del CCN Vivere Collecchio.