
Che Natale in Vetrina a Collecchio
la 6^ edizione
Dopo il successo delle ultime edizioni, ritorna l’iniziativa “Che Natale in Vetrina!”, promossa dal Centro Commerciarle Naturale “Vivere Collecchio”, con il patrocinio gratuito del Comune di Collecchio, e rivolta alle classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. Guatelli”.
​
Come per le passate edizioni, il concorso prevede, da parte delle classi partecipanti, la realizzazione di disegni a tema natalizio ispirati alle attività e ai negozi del CCN “Vivere Collecchio” aderenti all’iniziativa.
I disegni saranno esposti nelle vetrine o negozi delle attività aderenti per tutto il periodo festivo (8 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025), consentendo così a clienti e visitatori di votare il proprio disegno preferito nelle apposite urne poste all’interno dei negozi. Non sono quindi più ammessi i voti on line..
Le classi che avranno raccolto più voti riceveranno dei buoni acquisto per materiale didattico.
​
L’iniziativa sarà quindi l’occasione per continuare a far conoscere il paese e le realtà commerciali che ne fanno parte, ma anche per contribuire ad arricchire le decorazioni natalizie collecchiesi grazie ai disegni dei bambini.
Attività aderenti e dove trovarle
​
. Abs Assistenza alla Famiglia Cooperativa Sociale - Viale Libertà, 24
. Alhoa - Piazza Avanzini, 12
. Al Settimo Pub-Ristorante-Pizzeria - Piazza Avanzini, 14
. Azienda Agricola Larovere Cosimo - Via Galaverna, 4
. Bianco e Nero Copisteria Via Matteotti, 4
. Botanic Bar - Via Oreste Grassi, 38/A
. Coffee Orafi - Piazza Europa, 3
. Colfer - Viale Pertini, 23
. Edicola Barilla - Via La Spezia, 12
. Expert Melli Luciano - Viale Libertà, 15/17
. Gastronomia Angolo Divino - Vicolo Riccardi, 2
. Gelateria El Chiringuito - Via Nazionale Est, 39 - Stradella
. Il Quadrifoglio cartoleria - Via Galaverna, 25
. La Bottega del Vino - Piazza Avanzini, 10
. La Boutique della Carne - Via La Spezia, 15
. La Trama Merceria Creativa - Piazza Europa, 2
. L'Angolo di Bacco - Via Galaverna, 29
. La Locanda Il Casale - Str. Varra Superiore, 11
. Mamiani Salotti - Via La Spezia, 13
. Merceria Madreperla - Via La Spezia, 58
. Mondadori bookstore - Viale Saragat, 29
. Nadotti articoli da regalo - Piazza Avanzini, 8
. Ottica Candi e Barezzi - Via La Spezia, 47
. Panificio Alinovi - Viale Pertini, 27
. Parma Padana Immobiliare - Via La Spezia, 54
. Pizzeria d'asporto La Spiga D'Oro - Via La Spezia, 70
. Remax Plan - Viale Pertini, 21
. Sunlight - Viale Saragat, 5
. Tecnocasa (Otello Immobiliare) - Via La Spezia, 48
. Tempocasa Piazza Avanzini, 3
. Tuttocapsule - Via La Spezia, 29
. Twicky Bar - Viale Saragat, 19
. Vema Informatica - Via La Spezia, 11
. Verdi Promesse Group - Viale Pertini, 5/7/17
“Che Natale in Vetrina a Collecchio!” – 6^ edizione:
premiate le classi vincitrici dell’iniziativa natalizia promossa dal Centro Commerciale Naturale di Collecchio

27/01/2025 – Presso la Sala del Consiglio Comunale, si è tenuta la premiazione delle classi vincitrici della 6^ edizione di “Che Natale in Vetrina a Collecchio!”, promossa dal Centro Commerciale Naturale “Vivere Collecchio” (gestito da S.T.S. C.A.T. di Ascom), con il patrocinio del Comune, rivolta ai bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. Guatelli”.
​
Dall’8 dicembre al 6 gennaio scorso, i disegni realizzati dai bambini delle classi prime e seconde ispirati al Natale e ai negozi aderenti al CCN, sono stati esposti nelle vetrine per essere votati direttamente nelle attività commerciali attraverso l’utilizzo delle apposite box.
​
In seguito allo spoglio delle schede cartacee, è stato possibile decretare i disegni con il maggior numero di preferenze e di conseguenza le classi vincitrici che si sono aggiudicate tre buoni acquisto per materiale didattico spendibile presso la cartoleria “Il Quadrifoglio”. A salire sul podio: la 1^C con il primo posto, 1^B con il secondo posto e 1^D con il terzo posto.
​
Tutte le classi hanno inoltre ricevuto un attestato di partecipazione come ringraziamento per il grande entusiasmo dimostrato per l’iniziativa.
​
“Un grazie speciale alle bambine ed ai bambini che hanno partecipato numerosi e che sono i veri protagonisti di questa iniziativa così coinvolgente, - sottolinea la Sindaca di Collecchio Maristella Galli - capace di tessere con allegria la rete che unisce la comunità tutta, dalle famiglie alla scuola, all’Amministrazione e ai commercianti. Un’occasione di puro divertimento che ha dimostrato ancora una volta il valore della collaborazione disinteressata per la crescita e la coesione di un territorio”.
​
“Il territorio di Collecchio - ha aggiunto Giovanni Brunazzi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ettore Guatelli - è da tempo un esempio concreto di reale e costruttiva sinergia tra pubblico e privato. In questo caso l'Istituto comprensivo Statale "Ettore Guatelli" e l'Amministrazione Comunale di Collecchio hanno fatto da collante con i commercianti aderenti al CCN “Vivere Collecchio” per dare l'opportunità alle classi di esprimere il proprio potenziale artistico e di vederlo riconosciuto in modo tangibile. La proficua collaborazione, grazie anche alla coordinatrice del progetto, maestra Francesca Conti, e all'intervento delle altre docenti con il lavoro d'aula, non è altro che un ulteriore esempio di quanto la scuola sia al centro del cuore dei collecchiesi tutti. E di questo siamo consapevoli e riconoscenti”.
​
“Insieme al Centro di Assistenza Tecnica S.T.S. C.A.T. – ha concluso la Vicedirettrice Ascom Parma Cristina Mazza - crediamo che progetti come questo siano importanti per promuovere le attività commerciali del territorio attraverso la partecipazione attiva della comunità; in questo modo viene valorizzato e rafforzato il legame dei negozi con il tessuto urbano”.